All’ITIS si riparte! Laboratori di Chimica e di Elettrotecnica per i ragazzi delle scuole medie

L’ITIS Delpozzo propone agli studenti delle classi seconde e terze della scuola media due giornate di attività in presenza organizzate dai dipartimenti di Chimica e di Elettrotecnica, non solo finalizzate alla conoscenza della realtà formativa del nostro istituto, ma come momento di socializzazione e collaborazione tra studenti di scuole e di età diverse. Sarà un’occasione per scoprire, approfondire e sperimentare alcuni argomenti di Scienze, Fisica e Tecnologia insieme a docenti e allievi delle classi del triennio dell’ITIS, secondo la metodologia STEM LAB. Tali attività sono previste nelle seguenti date e orari:

martedì 7 settembre, dalle ore 9 alle ore 11;

mercoledì 8 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Il dipartimento di Chimica propone due affascinanti percorsi: la scoperta del mestiere del chimico che porterà i ragazzi all’analisi e al campionamento del nostro elemento fondamentale, l’acqua, e all’esperienza concreta della distillazione di un olio essenziale. Il secondo laboratorio fornisce invece uno sguardo di stretta attualità sull’impronta ambientale, nel quale si analizzeranno il fenomeno dell’acidificazione degli oceani, l’uso della bioplastica e si scoprirà come può essere l’alimentazione possa essere sana e sostenibile.

Il dipartimento di Elettrotecnica propone tre diverse e sorprendenti attività: l’utilizzo di Alexa e dello Smartphone per rendere domotica e controllare le varie attività di una casa; l’uso della spettrometria e della valutazione della temperatura di colore per valutare l’efficienza delle fonti luminose; il funzionamento, anche pratico, dei droni, sempre più presenti nella realtà di tutti i giorni.

Ogni incontro prevede, per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, un numero massimo di 25 partecipanti per il laboratorio di Chimica e 25 per il laboratorio di informatica, per ogni giornata, con un intervallo a metà mattina e metà pomeriggio, all’aria aperta. Dopo una breve introduzione teorica, le attività pratiche saranno svolte in gruppi seguiti da un tutor che, oltre a seguire i ragazzi nello svolgimento delle attività, fornirà le necessarie indicazioni sul comportamento da tenere per la massima sicurezza durante le attività laboratoriali.

Per partecipare è necessario iscriversi ai moduli raggiungibili ai seguenti link, rinvenibili anche sul sito dell’istituto  www.itiscuneo.edu.it

Clicca qui per partecipare al laboratorio di Chimica del 7 settembre

Clicca qui per partecipare al laboratorio di Elettrotecnica del 7 settembre

Clicca qui per partecipare al laboratorio di Chimica del 8 settembre

Clicca qui per partecipare al laboratorio di Elettrotecnica del 8 settembre

Per ragioni organizzative l’iscrizione dovrà essere effettuata entro le ore 12 del 6 settembre (per il laboratorio al mattino del 7) ed entro le ore 12 del 7 settembre (per il laboratorio pomeridiano dell’8 settembre).

Una volta compilato il modulo, l’iscrizione è accettata automaticamente, e non prevede l’invio di una mail di conferma. Basterà dunque presentarsi all’entrata principale dell’istituto nella giornata scelta qualche minuto prima dell’orario previsto.

Ogni partecipante dovrà avere con sé:

-materiale per appunti e smartphone;

-pantaloni lunghi e calzature chiuse;

-capelli legati (se portati lunghi);

-merenda per la pausa.

Per info:

prof. Chiara Castellino 349-2823251

orientamento@itiscuneo.eu

Ultimi Eventi

Condividi