Sperimentare

nel mondo

Per avere menti aperte

L’Itis Cuneo

è una scuola in costante evoluzione: siamo aperti al mondo per garantirti continue occasioni di crescita personale e professionale. I libri di studio sono fondamentali per acquisire le conoscenze di base, ma è altrettanto importante vivere esperienze nutrienti, che ti permettano di confrontarti con il mondo esterno e che incentivino la tua voglia di scoprire il mondo. Proprio per questo proponiamo costantemente corsi di approfondimento, attività integrative, collaborazioni e concorsi. Imparare non è mai stato così divertente!

CORSI D’ECCELLENZA

Consideriamo le competizioni e i concorsi un’occasione importante di confronto e di crescita. I nostri studenti partecipano spesso a competizioni sportive oppure a concorsi pertinenti i vari indirizzi di studio. Qualche esempio?I Campionati Studenteschi di atletica leggera, i campionati di Pallavolo, Basket e Calcio, la competizione di robotica Nao Challenge, i Giochi della Chimica e Le Olimpiadi di Informatica e Problem Solving.

Es Itis sulla neve, Atletica Leggera, Nao Challenge

SOSTEGNO ALLO STUDIO

Il nostro obiettivo è far sì che tutti gli studenti iscritti all’Itis Mario Delpozzo raggiungano un buon livello di preparazione. Per questo abbiamo definito alcune attività di sostegno allo studio, volte a sostenere gli alunni che incontrano difficoltà o carenze in determinate materie.
In particolare:

a) recupero in itinere: durante le lezioni al mattino, nel caso di compresenza di insegnanti della stessa materia, la classe potrà essere suddivisa in due gruppi, in modo da differenziare le lezioni dedicate al recupero da quelle dedicate all’approfondimento

b) sportelli: alcuni insegnanti dell’Istituto gestiscono l’apertura degli Sportelli, che avverrà su prenotazione; in questo modo potrai confrontarti direttamente con loro e valutare una strategia per affrontare le tue difficoltà

c) corsi di sostegno: l’insegnante potrà proporre dei corsi di sostegno monoclasse o pluriclasse

d) studio assistito: durante il biennio potrai fare i compiti a scuola, assistito dagli insegnanti e dagli allievi del triennio, in modo da colmare le tue carenze e trovare più facilmente un metodo di studio adeguato

e) corsi di recupero debiti: organizzati in estate o durante i primi giorni dell’anno scolastico, per prepararti alle prove di recupero.

COMPETENZE/CONCORSI

Es Itis sulla neve, Atletica Leggera, Nao Challenge

COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ

Desideriamo introdurre i nostri studenti nel mondo del lavoro oppure sostenerli nella scelta dell’Università. Per questo organizziamo periodicamente incontri con le differenti Università di Torino, dal Politecnico all’Unito. Questi incontri sono dedicati agli alunni del Triennio e sono fondamentali sia per incrementare la formazione dei nostri allievi sia per favorire percorsi di studi consapevoli.

Es Visita alla facoltà di informatica | Politecnico di Torino | ChatBot Unito

RETE CON AZIENDE DEL TERRITORIO

L’Itis Cuneo Mario Delpozzo ha creato, giorno dopo giorno, una rete di collaborazione con le aziende del territorio, finalizzata sia a garantire un’offerta formativa strettamente correlata alle esigenze del tessuto economico e commerciale, sia a fornire agli studenti eccellenti occasioni di crescita personale e professionale. Ne sono un esempio i progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola_Lavoro), gli stage estivi, le giornate dedicate all’incontro con le aziende.

Es incontro con Etinet, la scuola si fa industria, Gli studenti incontrano il mondo del lavoro

CERTIFICAZIONI ICDL
Le certificazioni ICDL certificano le competenze informatiche e sono riconosciute a livello internazionale. Durante i 5 anni potrai conseguire le principali certificazioni della famiglia ICDL. L’Itis Mario Delpozzo è uno dei Test Center autorizzati all’erogazione degli esami per conseguire molte delle certificazioni ICDL”..
BIBLIOTECA

Potrai accedere alla Biblioteca Scolastica, fornita di oltre 10000 titoli, così suddivisi: 8285 libri nella Biblioteca Centrale, 1475 libri nella Biblioteca di Chimica, 789 libri nella Biblioteca di Elettrotecnica, 343 libri nella Biblioteca di Meccanica. Sono inoltre presenti libri non inerenti ai differenti indirizzi, per esempio libri di Filosofia, Psicologia e Politica.

FORMAZIONE A DISTANZA
L’Itis Mario Delpozzo è promotore dell’innovazione. E’ nostra intenzione incentivare la formazione a distanza, che si è rilevata particolarmente importante nel periodo Emergenza Covid 19. I nostri stessi allievi contribuiscono in modo determinante all’utilizzo di questa metodologia, mettendo in campo la creatività e le conoscenze informatiche necessarie per creare ambienti di lavoro dedicati alla dad. #DelPozzo@Anywhere – La scuola si avvicina è un’area costantemente in progress, suddivisa in categorie funzionali (per esempio Cultura@Anywhere, Didattica@Anywhere, Gare@Anywhere, Sport@Anywhere).