Perché sceglierci

10 motivi per scegliere ITIS CUNEO

PRESTIGIO
L’ITIS Cuneo ha ottenuto negli anni riconoscimenti importanti sia dal Ministero degli Interni che da Enti privati e fondazioni. Scegliere ITIS Cuneo significa entrare a far parte, con orgoglio, di una scuola radicata nel territorio, aperta al futuro.

INNOVAZIONE
Strumenti e apparecchiature utilizzate sono all’avanguardia. Al termine del quinto anno saprai utilizzare tutte le risorse più rilevanti nel tuo settore e avrai una mentalità aperta all’innovazione.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Il diploma conseguito all’Itis Cuneo è oggi altamente spendibile sul mercato. La metà dei nostri studenti decide di non proseguire gli studi: entro tre mesi dal diploma, quasi tutti vengono contattati dalle aziende per stage, formazioni ed assunzioni.

OPPORTUNITÀ SCOLASTICHE
La metà degli studenti ITIS, dopo il diploma, decide di continuare gli studi; la maggior parte di loro riesce a superare facilmente tutti i test universitari, compresi quelli per la facoltà di Medicina. La formazione dell’ITIS Cuneo è trasversale, indirizzata in particolare a facolta di tipo tecnico/scientifico

TERRITORIALITÀ
Tutte le aziende locali riconoscono la validità della nostra formazione. Collaboriamo con realtà rinomate come Michelin, Bottero, Etinet, Merlo, per fornirti concreti strumenti di crescita professionale e per facilitare il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

SETTE INDIRIZZI

Gli indirizzi di base (chimica, meccanica, elettrotecnica, informatica e logistica) si declinano in nuove articolazioni, strettamente legate al contesto territoriale. Segui le tue passioni e sei al passo con i tempi.

I LABORATORI

Al tradizionale studio teorico delle materie si affianca la sperimentazione pratica nei laboratori, rendendo il percorso di studi particolarmente interessante, completo sia dal punto di vista teorico che pratico. Strumenti e tecniche sono all’avanguardia.

PROGRAMMI AGGIORNATI

Sono presenti prevalentemente materie matematiche, tecniche e scientifiche, ma vengono considerati rilevanti anche l’italiano, l’inglese, il diritto, in modo da fornirti una preparazione trasversale. I programmi sono aggiornati, in linea con le richieste del mercato.

ATTIVITÀ
Dai giochi della Chimica ai campionati di Basket, dalle Olimpiadi di Problem Solving ai campionati di Calcio, dalla competizione di robotica umanoide NAO Challenge ai campionati studenteschi di Atletica leggera: se ami le sfide e non vedi l’ora di confrontarti, metterti in gioco e fare squadra, questo è il posto giusto per te.

FORMAZIONE A DISTANZA

La tua formazione con l’ITIS CUNEO non subisce interruzioni. In occasione del lockdown di Marzo 2020 abbiamo attivato “#Delpozzo@AnyWhere”, un ambiente di lavoro in progress sul quale trovare tutte le risorse necessarie per agevolare la formazione a distanza. E’ una sfida che abbiamo vinto insieme ai nostri allievi, protagonisti assoluti del cambiamento. Dal nuovo #iomiallenoacasa alle videolezioni registrate dagli studenti (cultura@anywhere), dalle piattaforme più utili per imparare i linguaggi di programmazione al corso online per piloti di Droni.