Biotecnologie Sanitarie

Analizzi, previeni, curi.

L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolazione Biotecnologie Sanitarie, si propone di preparare figure professionali specializzate nelle analisi di laboratorio in campo sanitario. Se desideri scoprire tutti i segreti dei sistemi biochimici, biologici e anatomici ed imparare ad utilizzare le tecnologie sanitarie per individuare, per esempio, le cause delle patologie, questo corso è dedicato a te. Il settore di riferimento è l’ambiente medico, paramedico, farmaceutico e alimentare.

Il diploma conseguito

al termine dei cinque anni (biennio e triennio di specializzazione) è quello di Perito diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Con il diploma Itis Chimico indirizzo Biosanitario potrai lavorare come Perito Chimico nell’area sanitaria, per esempio come:

• tecnico di laboratorio biomedico
  • tecnico di radiologia, ostetricia, infermieristica, infermieristica pediatrica, dietistica, igiene dentale ecc
  • tecnico delle professioni sanitarie della riabilitazione, per esempio fisioterapia, logopedia, tecniche della riabilitazione, psichiatria ecc.

Durante il percorso acquisirai tutte le conoscenze necessarie ad utilizzare le tecnologie sanitarie ed effettuare analisi nel settore medico, paramedico, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e contribuire alla promozione della salute personale e collettiva

Vorrai continuare gli studi?

Potrai accedere a un corso post diploma oppure alla formazione universitaria.
Scarica il PTOF per avere maggiori informazioni sull’Itis Cuneo, sugli indirizzi e sulle articolazioni previste per il triennio 2019/2022.

Le Materie

L’indirizzo Itis Cuneo – Biotecnologie Sanitarie prevede un biennio con materie comuni e un triennio con materie di indirizzo. I programmi seguono le indicazioni nazionali; le materie di indirizzo sono orientate a fornirti una preparazione aggiornata, utile sia ad inserirti con tempestività nel mondo del lavoro sia a forniti una base adeguata per i percorsi universitari.

Alcune note:

• questo percorso di studio fornisce sia una preparazione teorica, che una preparazione pratica. Le ore di laboratorio, inserite sin dal primo anno, aumentano notevolmente nel triennio di specializzazione

• Itis Cuneo mette a tua disposizione strumenti e apparecchiature all’avanguardia, affinché la tua formazione sia sempre aggiornata, in linea con il mercato di riferimento. La scuola dispone di 5 Laboratori di indirizzo: Laboratorio Chimica Biennio, Laboratorio  Chimica Analitica, Laboratorio Chimica Analitica & Strumentale, Laboratorio Chimica Organica, Laboratorio Microbiologia.

Piano di studio

del Biennio

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua Inglese

Diritto ed economia

Scienze della terra e Biologie

Scienze motorie e sportive

Tecnologie e tecniche di rappresentazione Grafica

Tecnologie Informatiche

Scienze e tecnologie applicate

Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

1° ANNO
3 (2)
33

2° ANNO

32
Nota. Le ore di Laboratorio, indicate (), sono ore di compresenza con due insegnanti, uno teorico e uno tecnico pratico, per garantirti una formazione eccellente.

Piano di studio

del Triennio

Lingua e Letteratura Italiana
Lingua Inglese
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Complementi di Matematica
Chimica analitica e Strumentale
Chimica organica e biochimica
Biologia, microbiologia e tecnologia del controllo sanitario
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia
Legislazione sanitaria
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

3° ANNO

4° ANNO

5° ANNO

32
*L’articolazione Chimica & Biotecnologie Sanitarie è stata attivata nell’anno scolastico 2020/2021, quindi non è ancora stato attivato il triennio. Per questo motivo le ore delle singole materie di studio e le ore di laboratorio sono in via di definizione, in linea con il quadro orario ministeriale.

La Laurea Triennale o Quinquennale

La formazione proposta da Itis Cuneo, indirizzo Chimica & Biotecnologie Sanitarie, ti permette di accedere a tutti i corsi post diploma e a tutti i corsi di Laurea. In particolare è orientata a prepararti nel modo migliore per affrontare studi universitari di area sanitaria (Infermieristica, Ostetrica, Tecnico di Radiologia, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Fisioterapia, Logopedia, Igenista Dentale, ecc.)  area scientifica (Chimica, Chimica industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Veterinaria, Medicina).

La maggior parte dei nostri studenti supera brillantemente i test di ingresso alle facoltà universitarie (compresa Medicina).