Industria 4.0 e
Mobilità sostenibile

Entri nel mondo di Domani.

L’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia è aggiornato in modo da fornire tutte le competenze necessarie per lavorare nel settore, con una particolare attenzione ai nuovi temi dell’Industria 4.0 e della Mobilità sostenibile. L’obiettivo è preparare figure professionali competenti nel campo della meccanica e della meccatronica, con particolare attenzione alla gestione e progettazione di sistemi ed impianti di produzione industriale automatizzati ed interconnessi (smart manufacturing) nell’ambito dell’Industria 4.0 e alla progettazione dei motori in ottica di mobilità sostenibile. Meccanica, elettronica, elettrotecnica ed informatica si fondono, per una figura professionale altamente specializzata.
Se non vedi l’ora di scoprire tutti i segreti dei vari materiali, dei processi di automazione industriale, della realtà virtuale aumentata, della modellazione solida, delle fonti di energia rinnovabile e dei motori ibridi o similari, questo corso è dedicato a te.

Iscrivendoti a questo corso affronterai, oltre agli argomenti tipici della specializzazione tradizionale in meccanica e meccatronica, temi inerenti all’automazione e alla robotica industriale avanzata, al tracciamento dei prodotti, all’utilizzo di interfaccia uomo-macchine evolute, alla modellazione solida, alla produzione con tecniche moderne additive, alla produzione dei motori ibridi, al contenimento dei consumi energetici negli edifici.

Il diploma conseguito

al termine dei cinque anni (biennio e triennio di specializzazione) è quello di Perito Meccanico Meccatronico.

Con il diploma Itis Perito Meccanico Meccatronico potrai lavorare in differenti settori di applicazione come:

• tecnico addetto a macchine tradizionali e a controllo numerico, disegnatore meccanico, impiantista, manutentore, termotecnico, disegnatore progettista con sistemi CAD/CAM, manutentore e programmatore impianti automatizzati e robotizzati, responsabile ufficio tecnico e/o acquisti, responsabile gestione qualità e collaudo.
  • tecnico addetto alla progettazione, costruzione e collaudo di dispositivi e di prodotti
  • tecnico addetto alla progettazione di isole di lavoro robotizzate con applicazioni meccatroniche, pneumatiche, oleodinamiche e robotiche in vari settori
  • tecnico addetto alla progettazione di strutture, apparati e sistemi complessi per qualsiasi settore, con particolare attenzione ai fabbisogni energetici di ambienti civili e industriali, per ottimizzare il consumo energetico, in ottica di rispetto ambientale

Vorrai continuare gli studi?

Potrai accedere a un corso post diploma oppure alla formazione universitaria.
Scarica il PTOF per avere maggiori informazioni sull’Itis Cuneo, sugli indirizzi e sulle articolazioni previste per il triennio 2019/2022.

Le Materie

L’indirizzo Itis Meccanica e Meccatronica prevede un biennio con materie comuni e un triennio con materie di indirizzo. I programmi seguono le indicazioni nazionali; le materie di indirizzo sono orientate a fornirti una preparazione aggiornata, utile sia ad inserirti con tempestività nel mondo del lavoro sia a forniti una base adeguata per i percorsi universitari.

Alcune note:

• questo percorso di studio fornisce sia una preparazione teorica, che una preparazione pratica. Le ore di laboratorio, inserite sin dal primo anno, aumentano notevolmente nel triennio di specializzazione
  • Itis Cuneo mette a tua disposizione strumenti e apparecchiature all’avanguardia, affinché la tua formazione sia sempre aggiornata, in linea con il mercato di riferimento. La scuola dispone di 6 laboratori di indirizzo, con attrezzature e macchine tecnologicamente avanzate: Laboratorio di prove tecnologiche |  Laboratorio di prototipazione rapida, reverse engineering e CNC | Laboratorio di Meccanica e macchine a fluido | Laboratori di sistemi di automazione | Laboratorio di Modellazione solida | Laboratorio Officina Macchine utensili.

Piano di studio

del Biennio

Lingua e Letteratura Italiana
Lingua Inglese

Diritto ed economia
Scienze della terra e Biologie
Scienze motorie e sportive
Tecnologie e tecniche di rappresentazione Grafica
Tecnologie Informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

1° ANNO
33

2° ANNO

32
Nota. Le ore di Laboratorio, indicate (), sono ore di compresenza con due insegnanti, uno teorico e uno tecnico pratico, per garantirti una formazione eccellente.

Piano di studio

del Triennio

Lingua e Letteratura Italiana
Lingua Inglese
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Complementi di Matematica
Sistemi ed automazione
Meccanica, macchine ed energia
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
Disegno, progettazione e organizzazione industriale
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

3° ANNO
4 (2)
4 (1)

4° ANNO

4 (2)

5° ANNO

5 (3)

La Laurea Triennale o Quinquennale

La formazione proposta da Itis Cuneo, indirizzo meccanica meccatronica per Industria 4.0 e Mobilità sostenibile, è orientata a prepararti nel modo migliore per affrontare qualsiasi percorso di studi universitario, sia per lauree triennali che quinquennali, in particolar modo per quelle del settore tecnico scientifico (Ingegneria, Fisica, Matematica, Architettura, Informatica ecc). La maggior parte dei nostri studenti supera brillantemente i test di ingresso alle facoltà universitarie.