Domotica e Programmazione industriale

L’Energia è il tuo campo.

L’indirizzo Elettronico ed Elettrotecnico è aggiornato in modo da fornire tutte le competenze necessarie per lavorare nel settore, con una particolare attenzione ai nuovi temi della domotica e della programmazione industriale. L’obiettivo è preparare figure professionali specializzate nel campo dei materiali, della progettazione, della costruzione e del collaudo nei contesti produttivi, con particolari competenze inerenti la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi elettrici ed elettronici, impianti elettrici e sistemi di automazione. Le aree di riferimento sono l’automazione, la robotica, la domotica e le reti informatiche.

Se non vedi l’ora di scoprire tutti i segreti dei sistemi di conversione e trasporto dell’energia elettrica ed imparare a progettare sistemi automatici, questo corso è perfetto per te.

Il titolo di studio conseguito

al termine dei cinque anni (biennio e triennio di specializzazione) è quello di Diplomato Industriale per l’Elettrotecnica e l’Elettronica.

Con questo diploma potrai lavorare fin da subito come:

• tecnico specializzato per l’installazione, il montaggio, il collaudo e la manutenzione su sistemi di controllo automatici di qualsiasi tipologia industriale
  • tecnico responsabile della manutenzione degli impianti (elettrici, elettronici, elettromeccanici) di automazione industriale in aziende diverse
  • programmatore di PLC e sistemi di supervisione, programmatore a livello base c++ o linguaggi ad alto livello
  • responsabile commerciale di componentistica e sistemi di automazione industriale, responsabile ufficio acquisti e gestione ricambistica
  • installatore di impianti elettrici civili ed industriali
  • consulente tecnico nel campo della sicurezza sul lavoro, del controllo qualità, della prevenzione incendi, del risparmio energetico e della sicurezza ambientale in ambito civile e industriale

Vorrai continuare gli studi?

Potrai accedere a un corso post diploma oppure alla formazione universitaria.
Scarica il PTOF per avere maggiori informazioni sull’Itis Cuneo, sugli indirizzi e sulle articolazioni previste per il triennio 2019/2022.

Le Materie

L’indirizzo Itis Elettronica ed Elettrotecnica prevede un biennio con materie comuni e un triennio con materie di indirizzo. I programmi seguono le indicazioni nazionali; le materie di indirizzo sono orientate a fornirti una preparazione aggiornata, utile sia ad inserirti con tempestività nel mondo del lavoro sia a forniti una base adeguata per i percorsi universitari.

Alcune note:

• questo percorso di studio fornisce sia una preparazione teorica, che una preparazione pratica. Le ore di laboratorio, inserite sin dal primo anno, aumentano notevolmente nel triennio di specializzazione

• Itis Cuneo mette a tua disposizione strumenti e apparecchiature all’avanguardia, affinché la tua formazione sia sempre aggiornata, in linea con il mercato di riferimento. La scuola dispone di 5 Laboratori di Indirizzo: Laboratorio di Sistemi, Laboratorio di Elettrotecnica, Laboratorio di Elettronica, Laboratorio di Tecnologie per la classe terza, Laboratorio di Tecnologie per le classi quarta e quinta.

Piano di studio

del Biennio

Materia

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua Inglese

Matematica

Diritto ed economia

Scienze della terra e Biologie

Fisica

Chimica

Scienze motorie e sportive

Tecnologie e tecniche di rappresentazione Grafica

Tecnologie Informatiche

Scienze e tecnologie applicate

Geografia

Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

1° ANNO
3 (2)
33

2° ANNO

32
Nota. Le ore di Laboratorio, indicate (), sono ore di compresenza con due insegnanti, uno teorico e uno tecnico pratico, per garantirti una formazione eccellente.

Piano di studio

del Triennio

Materia

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua Inglese

Storia, Cittadinanza e Costituzione

Matematica

Complementi di Matematica

Sistemi automatici

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

Elettronica ed elettrotecnica

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

3° ANNO
4 (2)

4° ANNO

4 (2)

6 (4)

5° ANNO

5 (3)

6 (4)

La Laurea Triennale o Quinquennale

La formazione proposta da Itis Cuneo, indirizzo Elettronico ed Elettrotecnico, è orientata a prepararti nel modo migliore per affrontare qualsiasi percorso di studi universitario, sia per lauree triennali che quinquennali, in particolar modo per quelle del settore tecnico scientifico (Ingegneria, Fisica, Matematica, Architettura, Informatica ecc). La maggior parte dei nostri studenti supera brillantemente i test di ingresso alle facoltà universitarie.