Informatica

Smart Robot

Io Robot

L’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Smart Robot, si propone di preparare figure professionali competenti nel campo dell’informatica e della robotica di servizio. Se, oltre agli argomenti affrontati nel percorso tradizionale di Informatica, non vedi l’ora di scoprire tutti i segreti dell’elettronica digitale, della robotica smart, dell’Intelligenza artificiale e dell’Internet of Things, questo corso è perfetto per te.

In tutto il percorso di studi potrai acquisire una metodologia operativa, focalizzata sugli aspetti innovativi e sulla ricerca applicata: tutto ciò è fondamentale per imparare ad affrontare in totale autonomia le diverse problematiche delle tecnologie, l’approfondimento specialistico e gli aggiornamenti.

Il diploma conseguito

al termine dei cinque anni (biennio e triennio di specializzazione) è quello di Perito Informatico.

Con questo diploma di Itis Perito Informatico potrai lavorare fin da subito in differenti settori di applicazione per: 

  • programmare robot e dispositivi anche connessi ad internet
  • configurare, installare e gestire sistemi di rete
  • progettare e scrivere software usando diversi linguaggi di programmazione
  • sviluppare sistemi di Intelligenza Artificiale
  • gestire progetti informatici in linea con le norme aziendali per la qualità e la sicurezza
  • realizzare, pubblicare e  mantenere siti web statici e dinamici
  • sviluppare app native ed ibride per smartphone e tablet
  • gestire dati di produzione ed intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e del ciclo produttivo

 Vorrai continuare gli studi?

Potrai accedere a un corso post diploma oppure alla formazione universitaria.
Scarica il PTOF per avere maggiori informazioni sull’Itis Cuneo, sugli indirizzi e sulle articolazioni previste per il triennio 2019/2022.

Le Materie

L’indirizzo Informatica, articolazione Smart Robot, prevede un biennio con materie comuni e un triennio con materie di indirizzo. I programmi seguono le indicazioni nazionali; le materie di indirizzo sono orientate a fornirti una preparazione aggiornata, utile sia ad inserirti con tempestività nel mondo del lavoro sia a forniti una base adeguata per i percorsi universitari. 

Alcune note:

  • questo percorso di studio fornisce sia una preparazione teorica, che una preparazione pratica. Le ore di laboratorio, inserite sin dal primo anno, aumentano notevolmente nel triennio di specializzazione
  • fin dal biennio è previsto un potenziamento della lingua inglese, delle materie tecnico scientifiche STEM (Science, Tecnology, Engineering e Mathematics) e della gestione dei progetti in team, anche grazie all’utilizzo della robotica educativa. Nel triennio viene introdotta, rispetto all’indirizzo di Informatica, la Microrobotica, una materia nuova che prevede la stretta collaborazione di docenti di informatica e di elettronica-elettrotecnica. 
  • l’Itis di Cuneo mette a tua disposizione strumenti e apparecchiature all’avanguardia, affinché la tua formazione sia sempre aggiornata, in linea con il mercato di riferimento. La scuola dispone di 10 laboratori dedicati all’informatica e alla robotica: 3 laboratori di informatica per il triennio, 2 laboratori di robotica di servizio allestiti come Aula 3.0 e FabLab per il triennio, 3 laboratori di informatica per il primo biennio, 1 laboratorio con computer per i meccanici, 1 laboratorio con computer per gli elettrotecnici.
  • nel triennio si utilizza la metodologia BYOD Bring Your Own Device: gli studenti utilizzano i loro computer portatili in classe e non solo per le materie tecniche

Piano di studio

del Biennio

Materia

Lingua e Letteratura Italiana
Lingua Inglese

Storia

Matematica
Diritto ed economia
Scienze della terra e Biologie
Fisica
Chimica
Scienze motorie e sportive
Tecnologie e tecniche di rappresentazione Grafica
Tecnologie Informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Geografia
Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

1° ANNO
4
3
2
4
2
2
3 (1)
3 (1)
2
3 (1)
3 (2)
1
1
33

2° ANNO

4
3
2
4
2
2
3 (1)
3 (1)
2
3 (1)
3
1
32
Nota. Le ore di Laboratorio, indicate (), sono ore di compresenza con due insegnanti, uno teorico e uno tecnico pratico, per garantirti una formazione eccellente.

Piano di studio del Triennio

Materia

Lingua e Letteratura Italiana
Lingua Inglese
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Matematica
Complementi di Matematica
Sistemi e reti
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione
Gestione di progetto, organizzazione d’impresa
Informatica
Telecomunicazioni
Microrobotica
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica /Alternative

ORE SETTIMANALI

3° ANNO
4
3
2
3
1
3 (2)
3 (1)
5 (2)
3 (2)
2 (1)
2
1
32

4° ANNO

4
3
2
3
1
4 (1)
2 (1)
5 (3)
2 (2)
3 (2)
2
1
32

5° ANNO

4
3
2
3
3 (2)
3 (2)
3 (1)
5 (3)
3 (2)
2
1
32
Nota. Le ore di Laboratorio, indicate (), sono ore di compresenza con due insegnanti, uno teorico e uno tecnico pratico, per garantirti una formazione eccellente.

La Laurea Triennale o Quinquennale

La formazione proposta dall’Itis di Cuneo, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Smart Robot è orientata a prepararti nel modo migliore per affrontare qualsiasi percorso di studi universitari, sia per lauree triennali che quinquennali, in particolar modo per quelle del settore tecnico scientifico (Ingegneria, Fisica, Matematica, Architettura, Informatica ecc). La maggior parte dei nostri studenti supera brillantemente i test di ingresso alle facoltà universitarie.