FAQ

D. Quest’anno le scuole non hanno organizzato le giornate aperte. Come possiamo conoscere meglio la vostra scuola?

R. Questo sito internet è stato realizzato apposta per permettervi di conoscere la nostra scuola anche a distanza. Alcune sezioni sono dedicate agli Indirizzi, altre alle Attività che la scuola propone. Nella sezione “Perché sceglierci” abbiamo messo in evidenza gli elementi che ci contraddistinguono.

D. Come faccio a conoscere gli orari e le materie dei vari indirizzi?

R. Abbiamo preparato tabelle chiare con l’elenco delle materie, per ogni indirizzo, e gli orari: cliccando sul link trova le materie del biennio e del trienno di ogni indirizzo

D. Vorrei delle informazioni più specifiche sulle materie. A chi devo rivolgermi?

R. Può scrivere all’indirizzo orientamento@itiscuneo.eu: i docenti referenti dell’orientamento la mettaranno in contatto con i docenti delle discipline desiderate.

D. Vorrei iscrivere mio figlio alla vostra scuola. Cosa devo fare?

R.L’iscrizione alle scuole superiori deve essere effettuata online seguendo la procedura prevista dal Ministero. Per effettuare preiscrizione e iscrizione può seguire gli step indicati nella sezione Come Iscriversi.

D. Ho appena iscritto mio figlio, ma ha deciso di cambiare indirizzo. E’ ancora possibile?

R. La invitiamo a rivolgersi all’ufficio di Presidenza, telefonando al n. +39 0171 634091 oppure scrivendo a orientamento@itiscuneo.eu

D. Quali tasse scolastiche devo pagare per iscrivere mio figlio?

R. E’ previsto un contributo volontario del valore di 130 euro – che scende a 30 euro per studenti meritevoli (votazione 9 o 10 nell’esame di Terza Media) – che può essere pagato al momento dell’iscrizione.

D. Una volta iniziata la scuola, mio figlio potrà ancora cambiare indirizzo?

R. Il biennio prevede una formazione trasversale a tutti gli indirizzi e durante il biennio non è possibile cambiare indirizzo. Al termine del biennio, invece, suo figlio potrà confermare o meno la scelta (e nel caso passare ad un altro indirizzo)

D. Come faccio a sapere in quale classe verrà inserito mio figlio?

R. Ad inizio Settembre le invieremo una mail con l’elenco delle classi.

D. Mio figlio vorrebbe essere inserito in classe con un compagno delle Medie. E’ possibile?

R. Sì, può indicare la preferenza nel momento dell’iscrizione. Anche il compagno deve indicare la stessa preferenza.

D. Dove posso trovare l’elenco dei libri di testo da acquistare? Entro quando devo ordinarli?

R. L’elenco sarà disponibile in questa sezione LIBRI DI TESTO, le consigliamo di ordinare i libri entro fine Agosto, in modo da averli disponibili per la seconda settimana di Settembre.

D. In fase di preiscrizione devo già scegliere un indirizzo. Come faccio a sapere che ci sarà posto nella classe?

R.La preiscrizione è indispensabile, ma l’Ufficio Scolastico territoriale di Cuneo potrebbe non assegnare un adeguato numero di classi all’indirizzo prescelto. In questo caso vi aiuteremo nella scelta di un altro indirizzo

D. In questo caso potrò passare successivamente all’indirizzo che avevo scelto all’inizio?
R.Sì, se si libereranno dei posti si potrà richiedere il passaggio all’inizio del 3 anno