Chimica & Materiali
La Materia per te non ha segreti.
L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, nella sua articolazione Chimica & Materiali, si propone di preparare figure professionali specializzate nell’analisi di laboratorio, applicabili in differenti contesti.
Se vuoi scoprire tutti i segreti della materia, cimentarti con gli esperimenti in laboratorio, realizzare sintesi chimiche, estrazioni, processi biotecnologici, analisi strumentali questo è il posto giusto per te.
Il diploma conseguito
al termine dei cinque anni (biennio e triennio di specializzazione) è quello di Perito in Chimica, Materiali e Biotecnologie.
Con il diploma Itis Chimico potrai lavorare come Perito Chimico:
- nei laboratori di analisi chimica e ricerca, presso aziende produttive
- nei laboratori di analisi microbiologica e diagnostica
- come consulente nelle varie attività artigianali, industriali e commerciali esercitando la libera professione di Perito Chimico.
Durante il percorso di studi, acquisirai tutte le competenze necessarie, per esempio, per collaborare nella gestione e manutenzione degli impianti chimici e biotecnologici, contribuire ai processi di innovazione delle aziende produttive, verificare la corrispondenza dei prodotti alle specifiche dichiarate, applicare le tue conoscenze per migliorare la qualità di prodotti, processi e servizi, controllare i cicli di produzione. Avrai inoltre competenze nella prevenzione e nella gestione delle situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Vorrai continuare gli studi?
Potrai accedere a un corso post diploma oppure alla formazione universitaria.
Scarica il PTOF per avere maggiori informazioni sull’Itis Cuneo, sugli indirizzi e sulle articolazioni previste per il triennio 2019/2022.
Le Materie
L’indirizzo Chimica & Materiali prevede un biennio con materie comuni e un triennio con materie di indirizzo. I programmi seguono le indicazioni nazionali; le materie di indirizzo sono orientate a fornirti una preparazione aggiornata, utile sia ad inserirti con tempestività nel mondo del lavoro sia a forniti una base adeguata per i percorsi universitari.
Alcune note:
- questo percorso di studio fornisce sia una preparazione teorica, che una preparazione pratica. Le ore di laboratorio, inserite sin dal primo anno, aumentano notevolmente nel triennio di specializzazione e sono svolte in compresenza da due insegnanti (teorico e tecnico pratico)
- Itis Cuneo mette a tua disposizione strumenti e apparecchiature all’avanguardia, affinché la tua formazione sia sempre aggiornata, in linea con le tendenze del settore ed il mercato di riferimento. La scuola dispone di 5 Laboratori di indirizzo: Laboratorio Chimica Biennio, Laboratorio di Chimica Analitica, Laboratorio di Chimica Analitica & Strumentale, Laboratorio di Chimica Organica, Laboratorio di Microbiologia.
Piano di studio
del Biennio
Materia
Storia
ORE SETTIMANALI
2° ANNO
Piano di studio
del Triennio
Materia
ORE SETTIMANALI
8 (5)
4° ANNO
5° ANNO
La Laurea Triennale o Quinquennale
La formazione proposta da Itis Cuneo, indirizzo Chimica & Materiali, ti permette di accedere a tutti i corsi post diploma e a tutti i corsi di Laurea. In particolare è orientata a prepararti nel modo migliore per affrontare gli studi universitari di area scientifica (Chimica, Chimica industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Veterinaria, Medicina) e Tecnica (Ingegneria nei vari indirizzi). La maggior parte dei nostri studenti supera brillantemente i test di ingresso alle facoltà universitarie, compresa Medicina e Professioni Sanitarie.